Cons. Parrocchiale

Per visualizzare gli articoli inerenti il Consiglio Parrocchiale di Gordola, clicca qui.

Il Consiglio parrocchiale (in seguito CP) è l’organo amministrativo/esecutivo della Parrocchia. È composto da 3 a 7 membri tra gli iscritti nel catalogo parrocchiale e ha il Parroco (o l’Amministratore parrocchiale) come membro di diritto. Il CP è detentore di quelle competenze residue che normalmente spettano all’organo legislativo, cioè l’Assemblea. Si tratta, in conclusione, di un tipico organo collegiale e come tale è tenuto ad amministrare, gestire e rispondere dei suoi atti all’Assemblea, rispettivamente, se del caso, all’Ordinario.

Organo di spiccata importanza all’interno della struttura parrocchiale, il CP non emerge solo per la sua natura giuridica, ma, agendo in profonda sintonia con il Parroco (o l’Amministratore parrocchiale), contribuisce allo sviluppo del senso di appartenenza tra i fedeli della comunità parrocchiale e alla tutela dello scopo della Parrocchia stessa.​ Il CP è previsto nella Legge sulla Chiesa Cattolica, in particolare negli articoli 17 e 18.

Membri:
don Donato Brianza (prevosto, membro di diritto)
Gianpietro Lonni (presidente)
Giorgio Carrara (vice-presidente, membro designato dal municipio)
Leonardo Matasci
Laura Dalessi Scolari

Supplenti:
Maria Matasci e Nicola Bognuda

​​Collaboratori:
Sabina Malinverno (segretaria), Mauro Zambelli (contabilile)

Per contattare il Consiglio Parrocchiale:

Consiglio Parrocchiale